Fotografia di Gioielli

La gioielleria è nel mio DNA: sono nata a Vicenza, la città della famosa Fiera Vicenza Oro e patria di creativi artigiani del lusso. I risultati che so ottenere come fotografa professionista di still-life di Alta Gioielleria sono frutto di studi precisi e appassionati: in Veneto ho studiato e costruito più di 20 anni di esperienza specializzandomi proprio nella fotografia di gioielli, collaborando con e per importanti marchi del settore della gioielleria italiana: Antonini Milano, Cielo Venezia 1270, Miluna i gioielli di Miss Italia, Mattia Cielo, Fope Vicenza, DonnaOro, Jeanne Laumier, Daniela Vettori… una sfida quotidiana tra tecnica, professionalità e passione.

 

Ho imparato i segreti della Italian Jewellery creando tutti i giorni composizioni armoniche in ogni set, costruito con cura e calibrato per ogni singolo gioiello, per mettere in risalto la luce naturale di ogni gemma preziosa, le affascinanti sfaccettature di certi tagli di pietre incastonate in metalli preziosi che sposati da creativi artigiani gioiellieri danno vita ad anelli, collane, orecchini, bracciali e orologi dal design elegante e originale.

 

La duttilità è un elemento caratteriale vincente di un fotografo di still-life, che si è allenato alle diverse esigenze dei suoi clienti; gli scatti di gioielli per cataloghi ed e-commerce, per esempio,  hanno bisogno di sfondi, luci e prospettive particolari e rigorosi, per consentire di esaminare tutti i dettagli del gioiello. Molto diverse sono le foto emozionali di gioiello, per le quali conta molto il gusto educato di un fotografo colto, come ad esempio le foto pubblicitarie e per editoriali dalle atmosfere di forte impatto, ricreate anche con l’uso di tecnologie aggiornate di fotoritocco artistico. Spesso vengono eseguite foto di gioiello indossato, per far risaltare oro e pietre preziose direttamente sulla pelle di una modella, con effetti dal fascino sofisticato e giochi di grafica che stupiscono e focalizzano l’attenzione sulle gemme.